www.fondazionecuore.it
E-MAIL | HOME

MALATTIE CARDIOVASCOLARI RARE

congresso

In Europa come in Italia le malattie vengono dette rare quando colpiscono non più di 5 pazienti su 10.000 abitanti. Il numero di malattie rare conosciute, oggi circa 7-8.000, cresce con l'avanzare dei progressi della scienza e della genetica. Mentre ogni singola malattia è rara, quando le si considera tutte nel loro insieme, in verità colpiscono una quota importante di popolazione. Si stima colpiscano nel loro insieme dal 3% (fonti: Orpha.net Italia; sito OMAR- Osservatorio Malattie Rare) al 5% della popolazione mondiale (fonte: World Heart Federation).
Spesso queste malattie hanno un’origine genetica e colpiscono già in età pediatrica.

Amiloidosi cardiaca
Sindrome di Kawasaki

Questa sezione educativa è stata realizzata grazie al contributo non condizionante di: pfizer

b a c k