www.fondazionecuore.it
E-MAIL | HOME
             

 

 

 indice cronologico

 

Elenco cronologico dei progetti promossi, realizzati e patrocinati dalla Fondazione Italiana per il Cuore

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001


 




Nerium Oleander L., Apocynaceae

 2 0 1 8
PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

29 Settembre 2018
Giornata Mondiale per il Cuore
aderisce alla CAMPAGNA “25by25”
per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri
causati dalle malattie croniche non trasmissibili


nuovo

Anche quest'anno la Giornata Mondiale per il Cuore-GMC sarà celebrata il 29 settembre. Da oltre 17 anni questa campagna mondiale è promossa e coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro nazionale della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore (100 associazioni di pazienti) e la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), partner storici di questa iniziativa, e con il patrocinio di numerosi enti e delle Società Scientifiche nazionali.

L'obiettivo della Campagna è informare e sensibilizzare sull'importanza  di un'efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo.

La GMC 2018 si inserisce nel percorso di raggiungimento dell'obiettivo posto dall'OMS nella Campagna "25by25", con la riduzione del 25% di mortalità precoce per malattie non trasmissibili, come le malattie del cuore e dei vasi, e il diabete, entro il 2025.

Nel 2017, grazie all'adesione delle associazioni dei pazienti, degli ospedali, delle amministrazioni comunali, delle scuole e delle farmacie (in questo caso a Milano e provincia), sono state organizzate oltre 90 iniziative gratuite con la partecipazione di migliaia di persone su tutto il territorio nazionale, durante le quali sono stati distribuiti ben 110.000 copie dell'opuscolo ufficiale della GMC con i loghi degli sponsor, e materiale informativo sulla prevenzione cardiovascolare.  Oltre all'opuscolo, ricordiamo anche il sito della Fondazione Italiana per il Cuore, www.fondazionecuore.it, che rappresenta la vetrina più qualificata per la visibilità dei gruppi che ci affiancano in questo percorso.

In particolare, grande rilevanza è stata raggiunta attraverso l'incontro sul tema "Il paziente ad alto rischio cardiovascolare", tenutosi in occasione della GMC 2017 a Roma in ambito istituzionale, con la partecipazione dei massimi esperti di prevenzione e di farmaco economia e dei rappresentanti politici di Camera e Senato per la sanità, che ha prodotto una readership/visibilità sui media di oltre 7.000.000 di contatti.

Stiamo preparando la Giornata Mondiale per il Cuore 2018: volete partecipare con noi in questo cammino?

Anche quest'anno la GMC darà particolare attenzione al tema della responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore e intende raggiungere il maggior numero di persone.


Seguici per aggiornamenti e ulteriori informazioni

Opuscolo 2018
Elenco delle manifestazioni del 2018
Comitato di Presidenza
Organizzatori e Partner
Patrocinio Enti e Società Sportive
Patrocinio Società Scientifiche
Sponsor

Conferenza Stampa della
Giornata Mondiale per il Cuore
Lunedì 24 settembre 2018, Ore 11.30
Regione Lombardia
Sala Opportunità – 13° Piano – Nucleo 1
Piazza Città di Lombardia – Milano

conferenza stampa

Manteniamo le promesse al nostro cuore è il claim della Giornata Mondiale per il Cuore 2018.

Fare promesse al proprio cuore vuol dire anche prendersi cura della propria salute. Lo ricorda la campagna promossa dalla World Heart Federation, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre 2018), promossa in Italia dall’ Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, insieme a Conacuore e quest’anno in collaborazione con Regione Lombardia.

Le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, e il numero di persone che si ammalano ogni anno di patologie cardiocircolatorie è in costante aumento.

Il 24 settembre, presso la Regione Lombardia, esperti, associazioni di pazienti e le istituzioni a confronto sull’impatto delle patologie cardiovascolari e sulle tematiche di prevenzione e gestione del rischio.

La partecipazione è riservata e su invito.

Programma
Comunicato stampa
Rassegna stampa
Testi dei relatori
Interviste



NO TOBACCO DAY - 31 MAGGIO 2018
STOP AL FUMO!


Al via la 30 edizione della GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, promossa dalla WHO- World Health Organization-Organizzazione Mondiale della Salute per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza dell'eliminazione del fumo di sigaretta.

Quest'anno il tema si concentra sull'impatto dannoso dell'uso del tabacco e del fumo sulla salute cardiovascolare. L'uso di tabacco è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche, ictus e malattie vascolari periferiche.

Nonostante i devastanti danni del tabacco alla salute del cuore e la disponibilità di soluzioni per ridurre la morte e le malattie legate al tabacco, la conoscenza tra le grandi fasce della popolazione che il tabacco è una delle principali cause di malattia cardiovascolare è ancora bassa e occorre divulgare questi temi al maggior numero di persone.

Smettere di fumare è la prima cosa da fare per aiutare il nostro cuore e la nostra salute.

  • Dopo 2 anni senza fumare, il rischio di malattie cardiache si riduce sensibilmente, e dopo 15 anni il rischio torna ad essere uguale a quello dei non fumatori.
  • Anche l’esposizione dei non fumatori al fumo (o fumo passivo) è un pericolo per la salute.
  • Smettendo di fumare non solo migliori la tua salute ma anche quella di coloro che vivono vicino a te.
  • Se proprio non riesci a smettere di fumare chiedi aiuto e rivolgiti agli esperti e ai centri anti-fumo.
  • Attivati con il tuo datore di lavoro e i tuoi colleghi a far diventare il vostro ambiente di lavoro libero dal fumo.

http://www.who.int/campaigns/no-tobacco-day/2018/en/

Milano, 25 Maggio 2018
“Hot topics” in Nutrizione (HOT-NUT2018)
Linee guida nutrizionali e nutrizione personalizzata: una sfida per il futuro
Università degli Studi di Milano
Aula C03, Via Mangiagalli 25 – Milano

L’incontro scientifico sul tema nutrizione è organizzato dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomedicali (DiSFeB) dell’Università degli Studi di Milano.
L’iscrizione è gratuita e l’iniziativa è dedicata a Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti, Biotecnologi e Farmacisti, nonché tutti i professionisti della salute, per l'aggiornamento scientifico nel campo della nutrizione.
L’obiettivo dell’incontro è armonizzare le raccomandazioni delle linee guida nutrizionali con i nuovi concetti della nutrizione personalizzata.
L’evento ha ottenuto l’accreditamento ECM.

Maggiori informazioni su programma finale e iscrizioni
CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO



Roma e Milano, Febbraio 2018
INVITO AI MEMBRI ITALIANI DEL PARLAMENTO EUROPEO
A FAR PARTE DEL “MEP HEART GROUP” – EURODEPUTATI DEL CUORE


Fondazione Italiana per il Cuore, insieme a SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) e ALT (Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari), membri per l’Italia di European Heart Network-EHN, ha portato avanti un’importante iniziativa per sollecitare Membri Italiani del Parlamento Europeo ad entrare a far parte del MEP HEART GROUP (Eurodeputati del Cuore), che fino ad ora contava solo due rappresentanti del nostro Paese.

Lo scopo dell’iniziativa è creare alleanze con i nostri rappresentanti politici e stimolarli a migliorare la prevenzione e la riduzione delle malattie cardiovascolari e delle disabilità ad esse correlate attraverso una efficace attività legislativa a livello europeo.

Continua a leggere…

LA SECONDA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA
CUORIAMOCI, PICCOLI GESTI PER LA SALUTE DEL CUORE

Una campagna promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione
con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione
www.cuoriamoci.it

Milano, 26 marzo 2018 – Riparte la campagna “Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore”, promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e con il supporto non condizionato di Parmalat, per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di prendersi cura del benessere del proprio cuore grazie a piccoli e semplici gesti: l’alimentazione, l’attività fisica e l’eliminazione di “abitudini quotidiane poco salutari”.

Nel nostro Paese, l’alimentazione non è vissuta solo come una sfera di interesse, di coinvolgimento e come catalizzatore di passioni, ma è ritenuta il principale canale d’accesso verso la salute, la forma fisica e il benessere.

Continua a leggere…
Modena, 18-19 Maggio 2018
XX Congresso Nazionale
CONACUORE
Hotel Real Fini Baia del Re – Modena

Il XX Congresso Nazionale del Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore - CONACUORE si terrà a Modena il 18-19 Maggio 2018, con il patrocinio e la partecipazione dell’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore.
Per maggiori informazioni www.conacuore.it

Scarica il programma

Catania, 13-15 Aprile 2019
IX Edizione
MEDITERRANEAN CARDIOLOGY MEETING - MCM
Catania (CT) – Hotel Sheraton Conference Centre


VIII edizione del Mediterranean Cardiology Meeting ha lo scopo principale di fornire gli ultimi aggiornamenti riguardo alla Cardiologia Clinica ed Interventistica. Si rivolge, in particolare, a cardiologi, internisti, medici di Pronto Soccorso, medici di medicina generale, infermieri e tecnici con elevato interesse nell'intero processo di gestione delle patologie cardiache.

Per info su programma e iscrizioni: http://www.mcmweb.it/it/home.php

Milano, 12-13 Aprile 2018
Fondazione Stelline – Corso Magenta n. 61
NUTRIMI
XII FORUM DI NUTRIZIONE PRATICA
Congresso ECM sulla nutrizione

L'appuntamento annuale di Nutrimi 2018, con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, si terrà presso la sede della Fondazione Stelline, Corso Magenta n. 61, a Milano.

L'evento è dedicato a Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti e Farmacisti nonché tutti i professionisti della salute e dell’alimentazione per l'aggiornamento scientifico e il confronto su novità e tendenze nel campo dell'Alimentazione, la Nutrizione e la Salute.

Il Forum prevede due giornate di lavori interdisciplinari in cui interverranno i massimi esperti del settore e luminari nazionali ed internazionali che presenteranno i più recenti dati e studi scientifici per promuovere, ancora una volta, la cultura della corretta alimentazione, uno dei principali strumenti di prevenzione e promozione della salute.

La XII edizione di NutriMI affronterà tematiche attuali, quali la salute della donna, le fake news, lo stretto

rapporto tra alimentazione e lifestyle, l’alimentazione dell’anziano. Sarà presente inoltre una sezione interamente dedicata all’ambito Medical Nutrition, con focus specifici sull’infiammazione e sui disturbi dell’assorbimento. L’obiettivo del Forum è quello di generare, per i Professionisti della Salute, un momento di aggiornamento e di scambio conoscenze, al fine di fornire strumenti utili allo svolgimento della pratica professionale.

E’ stato ottenuto l’accreditamento ECM.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni

Roma, 16-18 Febbraio 2018
XXVI Conferenza Internazionale sulla
DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE
Ergife Palace Hotel - Roma

La XXVI Conferenza Internazionale sulla Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker organizzata dall’Associazione Parent Project Onlus e con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, si terrà a Roma (presso Ergife Palace Hotel) dal 16 al 18 Febbraio, 2018.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni

 2 0 1 7
PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

Piacenza, Sabato 25 Novembre 2017
DIETA MEDITERRANEA, STILI DI VITA
E PROTEZIONE CARDIOVASCOLARE

Convegno organizzato con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.
N. 7 crediti E.C.M. per tutte le professioni mediche.

Per informazioni su iscrizioni e programma:
Proteo Srl: tel. 0523 332722 – proteo@proteo-srl.it

Programma dell’incontro
29 Settembre 2017
Giornata Mondiale per il Cuore
aderisce alla CAMPAGNA “25by25”
per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri
causati dalle malattie croniche non trasmissibili

Anche quest’anno la Giornata Mondiale per il Cuore-GMC sarà celebrata il 29 settembre. Da oltre 15 anni questa campagna mondiale è promossa e coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro nazionale della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore (130 associazioni di pazienti) e la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), partner storici di questa iniziativa, e con il patrocinio di numerosi enti e delle Società Scientifiche nazionali.

Per info
Roma, 28 Settembre 2017, Ore 10
Nobile Collegio Chimico Farmaceutico
Via in Miranda 10

in occasione della
Giornata Mondiale per il Cuore
Incontro-dibattito con esperti, pazienti, media e istituzioni sul tema:
Il paziente ad alto rischio cardiovascolare e l’impatto sul nostro sistema socio-sanitario

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation, e realizzata ogni anno il 29 Settembre, la Fondazione italiana per il Cuore ha organizzato un incontro-dibattito sul tema del paziente ad alto rischio cardiovascolare e l'impatto sul nostro sistema socio-sanitario che si è tenuto Giovedì 28 Settembre, a Roma, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico. Hanno partecipato i media, i rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo accademico e medico scientifico e delle associazioni dei pazienti cardiovascolari. Con il patrocinio del Ministero della Salute.

Per info
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE
ANDIAMO ALLO STADIO A PIEDI O IN BICICLETTA!
Iniziativa promossa in collaborazione con la World Heart Federation
Dal 29 Settembre all’8 Ottobre



Dal 29 Settembre all’8 Ottobre l'Associazione Fondazione Italiana per il Cuore e la World Heart Federation promuovono l’iniziativa di recarsi allo stadio a vedere le partite della propria squadra del cuore in bici o a piedi per promuovere il ruolo dell’attività fisica e dei corretti stili di vita ai fini della prevenzione cardiovascolare. Mantenersi attivi fisicamente aiuta la salute del nostro cuore! Quest’anno il messaggio della Giornata Mondiale per il Cuore 2017 è “Tutti insieme per il cuore” per invitare tutti ad adottare corretti stili di vita che aiutano a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare che sono la causa principale di queste patologie (come il fumo di sigaretta, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso, errata alimentazione, diabete, ipertensione, sedentarietà, stress, ecc..). Piccoli accorgimenti, nella vita di ogni giorno, possono fare una grande differenza e aiutano le persone vicine a noi ad adottare uno stile di vita più salutare

Per info
Roma, 29 Settembre 2017, Ore 10
in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore

La Giornata della Cardiologia
tra cure innovative, PDTA e responsabilità professionale.

Sala della Regina – Palazzo Montecitorio

Su iniziativa della Federazione Italiana di Cardiologia – FIC, in collaborazione con le Figure Istituzionali del Senato e della Camera dei Deputati, il 29 Settembre, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore si tiene a Roma un incontro per parlare della cardiologia in relazione al contesto che vede la futura applicazione della legge sulla responsabilità professionale, innovazioni terapeutiche e tecnologiche e nuovi assetti organizzativi assistenziali.
La Fondazione Italiana per il Cuore partecipa, con il suo Presidente, la Dottoressa Emanuela Folco, alla Tavola Rotonda in chiusura dell’evento.

Scarica il programma


PRENDE IL VIA LA CAMPAGNA
CUORIAMOCI, PICCOLI GESTI PER LA SALUTE DEL CUORE

Una campagna promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione
con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione
www.cuoriamoci.it

Per saperne di più..

19 Giugno - 16 Luglio 2017 - #MatchFitWoman

E TU...FAI MUOVERE IL TUO CUORE?

L'Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, membro nazionale della World Heart Federation, partecipa al progetto #MatchFitWoman, promosso dalla WHF dal 19 Giugno al 16 Luglio 2017 in occasione del Campionato UEFA Femminile 2017, per incoraggiare le donne ad essere più attive.

Praticare attività fisica in modo moderato per almeno 30 minuti al giorno, per un totale di 150 minuti alla settimana, aiuta a mantenere in salute il proprio cuore e a prevenire le malattie cardiovascolari. Il movimento moderato, ad ogni età, ti regala anni di vita in salute.

Per info
Roma, 30 Novembre, 2017
Centro Congressi Frentani – Via Dei Frentani n. 4
NUTRIMI SPECIAL EDITION ROMA
FORUM DI NUTRIZIONE PRATICA
Congresso ECM sulla nutrizione


L'appuntamento annuale di Nutrimi 2017, Congresso di aggiornamento e confronto sulle novità e le ultime tendenze in nutrizione, alimentazione e salute, raddoppia con l’edizione di Roma.
L'evento è dedicato a Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti e Farmacisti nonché tutti i professionisti della salute e dell’alimentazione per l'aggiornamento scientifico e il confronto su novità e tendenze nel campo dell'Alimentazione, la Nutrizione e la Salute.
E’ stato ottenuto l’accreditamento ECM.

Quest'anno al centro del congresso vengono approfondite le tematiche della dieta mediterranea, prevenzione di patologie cronico-degenerative, diete chetogeniche, ristorazione collettiva ed innovazione.
Luminari nazionali ed internazionale ed esperti del settore presenteranno i più recenti dati e studi scientifici per promuovere ancora una volta la cultura della corretta alimentazione, uno dei principali strumenti di prevenzione e promozione della salute.

Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore,

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni



18 Gennaio 2017 - Roma
INSIEME AL MONDO DEL LAVORO
PER RIDURRE LA MORTALITA’ DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Sala D’Antona – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Incontro con i media, le Istituzioni e gli esperti

L'impatto socio-economico delle patologie cardiovascolari, che restano la prima causa di morte in Italia, è in costante aumento, con un ruolo sempre più incisivo sulla produttività. Un segnale forte può e deve arrivare, oltre che dall'ambito medico scientifico, anche dal mondo del lavoro, con azioni e iniziative adeguatamente inserite in una logica di welfare aziendale.

Per saperne di più..
CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

Modena, 19-20 Maggio 2017
XVIII Congresso Nazionale
CONACUORE
Hotel Real Fini Baia del Re – Modena

Il XIX Congresso Nazionale del Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore - CONACUORE si terrà a Modena il 19-20 Maggio 2017, con il patrocinio e la partecipazione dell’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore.
Per maggiori informazioni sul programma http://www.conacuore.it
 
Como, 6 Maggio 2017
Piazza Cavour - Como
"SALVA UN CUORE"
Evento di Comocuore Onlus

Con “Operazione Salvagente”, in atto ormai da oltre 10 anni, l’Associazione Comocuore Onlus è impegnata nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. E nell’ambito di “Operazione Salvagente”, Comocuore sta allestendo la seconda edizione di “Salva un cuore” che quest’anno si svolgerà sabato 6 maggio in piazza Cavour a Como. L’iniziativa vuole rendere protagonisti i giovani, in particolare gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine. Da sempre, infatti, Comocuore rivolge le proprie attenzioni proprio agli adulti del domani, attraverso un’intensa attività educazionale, in particolare sugli stili di vita, e una massiccia opera di addestramento, avvalendosi del manichino didattico MiniAnne, proprio delle generazioni più giovani.

Per info www.comocuore.org - Tel.: 031-278862

Guarda il programma dell'evento

Milano, 20-21 Aprile 2017
Fondazione Stelline – Corso Magenta n. 61
NUTRIMI
XI FORUM DI NUTRIZIONE PRATICA

Congresso ECM sulla nutrizione

L'appuntamento annuale di Nutrimi 2017, con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, si terrà presso la sede della Fondazione Stelline, Corso Magenta n. 61, a Milano.

L'evento è dedicato a Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti e Farmacisti nonché tutti i professionisti della salute e dell’alimentazione per l'aggiornamento scientifico e il confronto su novità e tendenze nel campo dell'Alimentazione, la Nutrizione e la Salute.

E’ stato ottenuto l’accreditamento ECM.

Il Forum prevede due giornate di sessioni plenarie e workshop paralleli, in collaborazione con SINU e ANDID, cui interverranno i massimi esperti del settore e luminari nazionali ed internazionali che presenteranno i più recenti dati e studi scientifici per promuovere, ancora una volta, la cultura della corretta alimentazione, uno dei principali strumenti di prevenzione e promozione della salute.

Quest’anno il tema è Connettersi Conoscere Curare con un focus su Global Health, Nutrizione e Regolazione Biologica, Nutrizione Pediatrica, Nutrizione, Prevenzione ed Educazione.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni

Milano, 13 Aprile 2017
XVI Edizione Convegno Nazionale
DIABETE E OBESITA’ 2017
Hotel Michelangelo – Piazza Luigi di Savoia n. 6 - Milano

Il XVI Convegno Nazionale Diabete e Obesità si terrà il 13 Aprile a Milano, presso il centro congressi dell'Hotel Michelangelo (Piazza Luigi di Savoia n. 6) con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.
L'evento è accreditato ai fini ECM per Medici (Cardiologia, Chirurgia generale, Endocrinologia, Epidemiologia, Gastroenterologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Nefrologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica)), Infermieri e Dietisti.
Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
 
Napoli, 9-11 Marzo 2017
XV Congresso Nazionale della
Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare
SIPREC


Il congresso annuale della SIPREC si terrà dal 9 all’11 Marzo 2017 a Napoli.
Opinion Leader nazionali e internazionali si confronteranno sulle tematiche più attuali legate alla Prevenzione Cardiovascolare, rendendo il Convegno un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti sanitari.
Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
 
Roma, 17-19 Febbraio 2017
XXV Conferenza Internazionale sulla
DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE
The Church Palace - Roma

La XXV Conferenza Internazionale sulla Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker organizzata da Parent Project Onlus e con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, si terrà a Roma (presso The Church Palace) dal 17 al 19 Febbraio, 2017.
Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
 

 2 0 1 6
PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

MEDAGLIA D'ORO DEL CAPO DELLO STATO ALL’ASSOCIAZIONE FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE PER LA GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2016

La Fondazione Italiana per il Cuore ha ricevuto, con grande emozione, la Medaglia del Presidente della Repubblica che il Capo dello Stato ha voluto destinare quale suo premio di rappresentanza alla Giornata Mondiale per il Cuore 2016, da noi promossa e coordinata in tutta Italia.

In occasione dell’evento annuale di comunicazione e di collegamento tra il mondo scientifico e quello del cittadino, il Premio ha caratterizzato la sensibilità del Capo dello Stato nei confronti della nostra continua attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari. È un segno importante per la Fondazione Italiana per il Cuore che da molti anni sviluppa in Italia programmi di educazione ed informazione per il cittadino, la classe medica e le istituzioni sulle malattie cardiovascolari.

Rappresentando in Italia la World Heart Federation (Ginevra) e la European Heart Network (Bruxelles) contribuiamo, insieme alle molte altre istituzioni con cui collaboriamo, a ridurre in Italia i fattori di rischio di quella che ancora è la patologia dominante oggi in questo Paese e nel mondo.

È un segno per tutti noi della Fondazione, ma soprattutto per i cittadini italiani, della intelligente sensibilità del Presidente della Repubblica nel dare valore alla attività che le istituzioni come la nostra fanno nella protezione della salute dei cittadini.

Lettera della Presidenza della Repubblica

medaglia fronte medaglia retro
Roma, Giovedì 29 Settembre 2016
Incontro con la stampa e le istituzioni

Proteggi il tuo cuore in tutte le fasi della vita

Dibattito e Confronto
su rischio cardiovascolare e colesterolo:

prevenzione, gestione e impatto socio-economico.
Perchè si può fare la differenza.

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation, che la Fondazione Italiana per il Cuore (FIpC) rappresenta in Italia, FIpC e Conacuore, che rappresenta oltre 130 associazioni di pazienti cardiopatici sul territorio, hanno avviato un percorso di confronto su rischio cardiovascolare e colesterolo.

Alla presenza di illustri rappresentanti del mondo politico e istituzionale, della comunità scientifica nonché della previdenza sociale, delle associazioni dei pazienti e di esperti farmaco-economisti, sono state discusse le principali criticità legate alle patologie cardiovascolari con l’intento di delineare un percorso comune verso la riduzione dell’impatto socioeconomico di queste patologie. Il dibattito si inserisce nella Campagna di prevenzione “25by25” che ha come target primario la salute del cittadino.

Il numero di persone che si ammalano ogni anno è in crescita e l’impatto del rischio cardiovascolare e del colesterolo è significativo. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Europa e in Italia e si prevede che nel 2030 i decessi annui aumenteranno da 17 a 23 milioni. Si delinea così un’emergenza globale, come confermato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che, proprio per questo, che sta sollecitando i Paesi aderenti a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle malattie croniche non trasmissibili del 25% entro l’anno 2025.

Dove siamo oggi? Cosa dobbiamo fare per raggiungere questo obiettivo?

Sono stati stimati in circa 16 miliardi di euro all’anno i costi sanitari diretti per il nostro SSN: nella Giornata Mondiale per il Cuore, esperti a confronto per tracciare una strada condivisa verso un minore impatto socio-economico.

L'evento è riservato a giornalisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni. Questa iniziativa educazionale è stata realizzata grazie ad un contributo incondizionato di Sanofi.
29 Settembre 2016
Giornata Mondiale per il Cuore

La Giornata Mondiale per il Cuore-GMC si celebra in Italia e nel mondo il 29 settembre 2016. E’ una occasione importante per far sentire la nostra voce! Tutti i cittadini possono partecipare attivamente alla più grande battaglia contro le malattie cardiovascolari.

Quest’anno la GMC 2016 darà particolare attenzione al tema della responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore. La celebrazione della GMC vuole essere un percorso continuato e deve essere aiutato dalle istituzioni non per un solo giorno, ma per 365 giorni l’anno e per tutta la vita delle persone.

Anche l’Italia aderisce all’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che con l’obiettivo “25 by 25” invita tutti i Paesi a mettere in atto alleanze e le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete.

La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi rimangono ancora una volta al centro dei programmi sanitari sia a livello mondiale che nazionale poiché, purtroppo, queste patologie sono ancora la prima causa di morte.

Per queste patologie si tratta di un obiettivo ambizioso ma possibile, soprattutto se pensiamo ad interventi che coinvolgano non solo la prevenzione primaria ma anche la prevenzione secondaria.

La GMC è organizzata in Italia da oltre 15 anni dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro per l’Italia della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore e la Federazione Italiana di Cardiologia, con il patrocinio di società scientifiche, società sportive, associazioni ed enti aderenti.

In programma in tutta Italia eventi di prevenzione gratuiti aperti al pubblico.

Tieniti informato visitando il nostro sito!

Per saperne di più:
Tel. 02-50318317 - 366-9616406 - info@fondazionecuore.it

Domenica 25 Settembre 2016 - MILANO, Stadio San Siro
Durante la partita Inter - Bologna

FACCIAMO PREVENZIONE ALLO STADIO!

Anche quest'anno l'INTER - Internazionale F.C, aderisce alla Giornata Mondiale per il Cuore.

In occasione della partita Inter - Bologna verrà data visibilità ai temi della campagna di prevenzione cardiovascolare per sensibilizzare i tifosi e le loro famiglie attraverso messaggi mirati che verranno diffusi un’intervista ad un esperto della Fondazione Italiana per il Cuore trasmessa su Interchannel durante la partita, la distribuzione di opuscoli della GMC 2016 e materiale informativo, oltre alla proiezione di un video istituzionale sulla prevenzione dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari.

Guarda l’intervista con il Prof. Stefano Bellosta

BORSE DI STUDIO

In data 22 Febbraio 2016 l’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore indice una borsa di studio per un giovane ricercatore sul tema

EFFETTI DELL'INFUSIONE DI SIMDAX SUI LIVELLI PLASMATICI DI SURFACTANT DERIVED PROTEINS-B (SP-B).


Per ulteriori informazioni scarica il bando.
“LAVORA CON IL CUORE” 2016

Campagna Nazionale di prevenzione
dei fattori di rischio cardiovascolare
nei luoghi di lavoro

"Lavora con il cuore" è una campagna nazionale di sensibilizzazione e valutazione dei principali fattori di rischio cardiovascolare, che la Fondazione Italiana per il Cuore ha lanciato il 29 Settembre 2015 a Roma, in condivisione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, al fine di ridurre le drammatiche conseguenze derivanti da questo tipo di malattie.

Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi Occidentali e si prevede che nel 2030 i decessi annui aumenteranno da 17 a 23 milioni.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che tramite uffici e luoghi di lavoro si possono raggiungere i lavoratori e le loro famiglie, un elevato numero di individui che rappresenta un campione significativo dell'intera cittadinanza.

L'iniziativa vuole informare la popolazione sull'importanza della valutazione e della misurazione dei principali fattori di rischio, responsabili delle patologie cardio e cerebrovascolari, tra cui gli elevati livelli di colesterolo (in particolare il colesterolo LDL), trigliceridi e glicemia - che verranno misurati tramite un test indolore su una goccia di sangue -  elevata pressione sanguigna, diabete sovrappeso e obesità, influenza, alimentazione scorretta, sedentarietà e stress.

Il progetto intende contribuire al raggiungimento dell'obiettivo "25by25" delineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: ridurre del 25% la mortalità per malattie croniche non trasmissibili entro il 2025.

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di Sanofi.

La prima parte dell’iniziativa, svolta da Novembre 2015 a Febbraio 2016, è stata rivolta ai dipendenti della sede centrale di Sanofi, a Milano, e al personale dell’amministrazione centrale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nelle sedi di Roma.

Modena, 6-7 Maggio 2016
XVIII Congresso Nazionale
CONACUORE
Hotel Real Fini Baia del Re – Modena

Il XVIII Congresso Nazionale del Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore - CONACUORE si terrà a Modena il 6-7 Maggio 2016, con il patrocinio e la partecipazione dell’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore. Il Presidente, Prof. Giovanni Spinella, darà l’avvio ai lavori con il benvenuto ai delegati e la lettura magistrale di apertura.

Per maggiori informazioni sul programma http://www.conacuore.it
Milano, 21-22 Aprile 2016
Fondazione Stelline – Corso Magenta n. 61
NUTRIMI
X FORUM DI NUTRIZIONE PRATICA


L'appuntamento annuale di Nutrimi 2016, con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, si terrà presso la sede della Fondazione Stelline, Corso Magenta n. 61, a Milano.

L'evento è dedicato a Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti e Farmacisti nonché tutti i professionisti della salute e dell’alimentazione per l'aggiornamento scientifico e il confronto su novità e tendenze nel campo dell'Alimentazione, la Nutrizione e la Salute.
E’ stato ottenuto l’accreditamento ECM.

Il Forum prevede due giornate di sessioni plenarie, cui interverranno i massimi esperti del settore e luminari nazionali ed internazionali che presenteranno i più recenti dati e studi scientifici per promuovere, ancora una volta, la cultura della corretta alimentazione, uno dei principali strumenti di prevenzione e promozione della salute.

Quest’anno al centro del congresso vivranno le tematiche della dieta mediterranea, alimentazione e tumori, diabete, proteine nella dieta del futuro.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
Milano, 24 Marzo 2016
XV Edizione Convegno Nazionale
DIABETE E OBESITA’ 2016
Hotel Michelangelo – Piazza Luigi di Savoia n. 6 - Milano

Il XV Convegno Nazionale Diabete e Obesità si terrà il 24 Marzo a Milano, presso il centro congressi dell'Hotel Michelangelo (Piazza Luigi di Savoia n. 6) con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.

L'evento è accreditato ai fini ECM per Medici (Cardiologia, Chirurgia generale, Endocrinologia, Epidemiologia, Gastroenterologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Nefrologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica)), Infermieri e Dietisti.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni

 2 0 1 5
PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

29 Settembre 2015 - Giornata Mondiale per il Cuore
OBIETTIVO “25by25” - RIDURRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI DEL 25% ENTRO IL 2025


La Giornata Mondiale per il Cuore-GMC si celebra in Italia e nel mondo il 29 settembre 2015. E’ una occasione importante per far sentire la nostra voce! Tutti i cittadini possono partecipare attivamente alla più grande battaglia contro le malattie cardiovascolari.
Anche l’Italia aderisce all’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che con l’obiettivo “25 by 25” invita tutti i Paesi a mettere in atto alleanze e le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete.

La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi rimangono ancora una volta al centro dei programmi sanitari sia a livello mondiale che nazionale poiché, purtroppo, queste patologie sono ancora la prima causa di morte.

Per queste patologie si tratta di un obiettivo ambizioso ma possibile, soprattutto se pensiamo ad interventi che coinvolgano non solo la prevenzione primaria ma anche la prevenzione secondaria.

La GMC è organizzata in Italia da 15 anni dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro per l’Italia della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore e la Federazione Italiana di Cardiologia, con il patrocinio di società scientifiche, società sportive, associazioni ed enti aderenti.
In programma in tutta Italia eventi di prevenzione gratuiti aperti al pubblico.

Tieniti informato visitando il nostro sito!

Per saperne di più:
Tel. 02-50318317 - 366-9616406 - info@fondazionecuore.it

26 Settembre, 2015 - Padiglione Italia - Milano
EVENTO CNR per EXPO 2015
Odori e sapori: un viaggio sensoriale attraverso prodotti alimentari
Evento organizzato dal CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche



Dipartimenti CNR coinvolti:
  • Scienze Bio-Agroalimentari
  • Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia
  • Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale
Aree tematiche:
  • Il cibo e l'uomo
  • Educazione
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore

Scarica il programma
 
Como, 9-10 Maggio 2015
30° Anniversario COMOCUORE Onlus
"SALVA UN CUORE"



In occasione del 30° anniversario dalla sua fondazione, Comocuore Onlus celebra questo evento speciale aprendo le piazze di Como al progetto “SALVA UN CUORE”. Dal 9 al 10 Maggio in piazza Cavour, via Caio Plinio e in piazza Volta, si svolgerà, nell'ambito dell’ Operazione Salvagente, una due giorni dedicata alla rianimazione cardiopolmonare. L’evento si svolge con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.
L’obiettivo è effettuare un corso di rianimazione cardiopolmonare (RCP) con defibrillazione, con la necessaria valutazione finale e certificazione come previsto dalla attuale normativa.
Destinatari saranno allievi diciottenni delle scuole medie superiori, studenti universitari, cittadini comaschi, in particolare addetti e frequentatori di società sportive, atleti dilettanti e professionisti, personale e giovani che frequentano gli oratori.

Per info www.comocuore.org - Tel.: 031-278862

 
Modena, 8-9 Maggio 2015
XVII Congresso CONACUORE

Il congresso annuale del Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore - CONACUORE
si terrà presso l'Hotel Baia dei Re di Modena.
Con il patrocinio e la partecipazione della Fondazione Italiana per il Cuore

Per maggiori informazioni sul programma http://www.conacuore.it/
 
Milano, 10-11 Aprile 2015
IX Edizione del Congresso
NUTRIMI – FORUM DI NUTRIZIONE PRATICA

Sede de Il Sole 24 Ore - Milano



L'appuntamento annuale di Nutrimi 2015, con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, si terrà presso la sede del Sole 24 Ore, Via Monte Rosa 91, a Milano. L'evento è dedicato a Medici, Dietisti, Biologi e Farmacisti e a tutta la Comunità di Professionisti della Salute per l'aggiornamento scientifico e il confronto su novità e tendenze nel campo dell'Alimentazione, la Nutrizione e la Salute.
L'obiettivo dell'evento è favorire il progresso e l'aggiornamento continuo di una scienza indispensabile per la salute dell'uomo.
Il Forum prevede due giornate di sessioni plenarie, cui interverranno i massimi esperti del settore e luminari nazionali ed internazionali

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
 
Milano, 2 Aprile 2015
XIV Edizione Convegno Nazionale
DIABETE E OBESITA’ 2015

Hotel Executive – Milano

Il XIV Convegno Nazionale Diabete e Obesità si terrà in data 2 Aprile 2015 presso il centro congressi dell'Hotel Executive di Milano (via Don Sturzo 45) con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.
L'evento è accreditato presso AGENAS ai fini ECM per Medici (seguenti discipline: chirurgia generale, endocrinologia, malattie metaboliche e diabetologia, medicina interna), Infermieri e Dietisti.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
 


Napoli, 12-14 Marzo 2015
XIII Congresso Nazionale della
Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare
SIPREC


Il congresso annuale della SIPREC si terrà dal 12 al 14 Marzo 2015 a Napoli.
Opinion Leader nazionali e internazionali si confronteranno sulle tematiche più attuali legate alla Prevenzione Cardiovascolare, rendendo il Convegno un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti sanitari.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
 
Roma, 21-22 Febbraio 2015
XIII Conferenza Internazionale sulla
DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE

The Church Palace - Roma

La XXIII Conferenza Internazionale sulla Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker - "I trial clinici nella distrofia muscolare di Duchenne", organizzata da Parent Project Onlus e con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, si terrà a Roma (presso The Church Palace) dal 21 al 22 Febbraio, 2015.

Maggiori informazioni su programma e iscrizioni
 
Domenica 25 gennaio 2015
MOVIMENTO E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
OPEN DAY DEL CENTRO SPORTIVO SAN CARLO
Via Zenale 6 – Milano
ore 10.00 – 18.00


La Fondazione Italiana per il Cuore è presente all'Open Day con esperti in prevenzione cardiovascolare per dare consigli sulle migliori strategie per prevenire le malattie cardiovascolari anche grazie al movimento e all'attività fisica. Inoltre, sarà possibile effettuare gratuitamente il test per determinare i valori di colesterolo e trigliceridi.

L'evidenza che la sedentarietà costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, diabete, obesità, tumori non è un'acquisizione recente ed è stata dimostrata in molti studi. Più recentemente la sedentarietà è stata ascritta insieme a tabacco, alimentazione non corretta e abuso di alcol tra i nemici dell'umanità, e ogni anno è la causa di oltre 3 milioni di morti prevenibili.

Inoltre, i corretti stili di vita se praticati fin dalla giovane età, possono ridurre fino al 50% il rischio di sviluppare le patologie cardiovascolari e contribuiscono a ridurrei problemi di cuore negli anni a venire.

Per info scarica la locandina dell'evento

 2 0 1 4
PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

CONFERENZA STAMPA
OBIETTIVO “25by25”:
CON IL MONDO DEL LAVORO PER RIDURRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI


Mercoledì 10 Dicembre 2014 – Roma
ore 13.00 – 14.00
Sala Conferenze Stampa – Camera dei Deputati




L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: ridurre, entro il 2025, il 25% della mortalità per malattie croniche non trasmissibili - tra le quali le malattie cardio-cerebro-vascolari risultano essere prevalenti.
La conferenza stampa ha lo scopo di lanciare la campagna di sensibilizzazione del progetto “25by25” che si svolgerà nel corso del 2015 e vedrà l'organizzazione di una serie di iniziative ed attività correlate che condurranno fino alla Giornata Mondiale per il Cuore 2015.

L'obiettivo è sensibilizzare in modo approfondito i rappresentanti dei media, sia tradizionali che di nuova generazione, i politici, i parlamentari, le associazioni di pazienti e del volontariato, il mondo del lavoro, dell'educazione, della salute e del welfare e tutti coloro che, interessandosi di sanità e politiche sociali, vogliano avere un approfondimento sugli obiettivi economici, sanitari e sociali legati al tema.

In Italia, agire sulla prevenzione cardio-cerebro-vascolare può offrire l'opportunità di raggiungere risultati evidenti e permanenti, data l'incidenza di queste patologie che, ancora oggi, sono la prima causa di morte. Per farlo, occorre promuovere la cultura della prevenzione attivando nuove alleanze e coinvolgendo nuovi ambiti, tra cui, ad esempio, il mondo del lavoro.

L'evento è riservato ai giornalisti.

Scarica il comunicato stampa e il materiale della conferenza stampa
Guarda il video della conferenza stampa
Scarica le interviste ai relatori

Questa iniziativa educazionale è stata realizzata grazie ad un contributo incondizionato di Sanofi.

“Prendiamoci a Cuore”
Campagna di prevenzione cardiovascolare primaria sul luogo di lavoro
Con il contributo di Fondazione ATM


La prevenzione cardiovascolare entra in azienda: nel periodo 2013-2014, in collaborazione con gli esperti del Centro Cardiologico Monzino e della Fondazione Italiana per il Cuore, i dipendenti di ATM di Milano hanno beneficiato di un importante progetto di prevenzione primaria e valutazione del rischio cardiovascolare. L'iniziativa, che si chiama “Prendiamoci a Cuore”, è stata realizzata grazie al supporto della Fondazione ATM ed è indirizzata al benessere dei dipendenti dell'azienda tramviaria milanese che hanno potuto usufruire, gratuitamente e sul luogo di lavoro, della competenza di professionisti qualificati per la prevenzione e la valutazione del rischio cardiovascolare.
Le adesioni sono state molto numerose: da giugno 2013 a fine luglio 2014 sono stati circa 3.000 gli screening cardiovascolari effettuati nelle infermerie dei depositi ATM. Con una media delle adesioni di circa il 70% rispetto alle stime previste, con punte di circa il 90% o superiori per i depositi di Precotto-Monza, Rogoredo-San Donato, Cascina Gobba-Loreto, Molise, Gorgonzola-Trezzo, Direzione-Cairoli e Como.
Inoltre, a completamento del progetto, sono oltre 1.200 (pari al 42% dei soggetti) le persone inviate ad un counseling di approfondimento personalizzato, condotto dai medici del Cardiologico Monzino. Inoltre, Fondazione ATM ha sovvenzionato una borsa di studio per un giovane ricercatore sul tema della prevenzione e malattie cardiovascolari. Lo studio si propone di eseguire uno screening e una valutazione dei principali fattori di rischio cardiovascolari in una popolazione maschile adulta con lo scopo di valutare la probabilità di avere un evento cardiovascolare (infarto, ictus, ecc.) nei 10 anni successivi.

Per saperne di più
Relazione finale sulla borsa di studio

Milano 4 Ottobre 2014 – Stadio San Siro - Giornata Mondiale per il Cuore
LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE PER I GIOVANI
A.C. Milan, anche quest'anno, mette a disposizione uno spazio per parlare di prevenzione durante la partita Milan-Chievo.
Per saperne di più clicca qui


29 Settembre 2014 - GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE


Anche quest'anno vogliamo riportare l'attenzione di tutti sulla Giornata Mondiale per il Cuore che si celebra in Italia e nel mondo il 29 settembre 2014.

La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi rimangono ancora una volta al centro dei programmi sanitari a livello nazionale con due importati appuntamenti: l'8/9 Aprile, durante gli Stati Generali della Salute a Roma, il Ministero della Salute ha dato grande rilevanza al tema della prevenzione e della ricerca, mentre con Expo 2015 il tema Nutrire il Pianeta rinnova l'invito ad affrontare la salute dei cittadini con un approccio globale, ponendo l'attenzione sui corretti stili di vita che favoriscono la riduzione di quei fattori di rischio e delle cattive abitudini che sono la causa principale della malattie cardiovascolari.

Inoltre, vogliamo segnalare il monito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che quest'anno invita le nazioni di tutto il mondo a ridurre entro il 2025 il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Si tratta di un obiettivo ambizioso che richiederà un interesse primario sulle malattie cardiovascolari con particolare attenzione alla prevenzione sia primaria che secondaria.

In vista di queste grandi novità stiamo elaborando un programma che possa approfondire queste tematiche e che vorremmo condividere con i nostri partner, interessati a partecipare a vari livelli alla realizzazione della GMC2014, anche ricevendo indicazioni su temi di interesse.

Inoltre, invitiamo tutte le associazioni, i gruppi, gli enti, i privati etc. che vogliano organizzare, in modo autonomo, degli eventi sul territorio nazionale per la GMC2014 a contattarci e segnalarci le attività in programma.

Per info: Associazione Fondazione Italiana per il Cuore
             Tel.: 02-50318317 - Cell.: 336-9616406 - info@fondazionecuore.it


6 MARZO, 2014 – MILANO Conferenza Stampa “CHAMPION ADVOCATES PROGRAM 25by25”
STRATEGIE PER RIDURRE LA MORTALITÀ CARDIOVASCOLARE DEL 25% ENTRO IL 2025
Le malattie del cuore e dei vasi, come infarto e ictus sono la causa maggiore di morte nel mondo con oltre 17 milioni di morti ogni anno. Seguendo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità/WHO questa campagna vuole raggiungere entro il 2025 la riduzione del 25% delle morti causate dalle malattie cardiovascolari, mettendo in campo tutte le strategie a disposizione. È un obiettivo ambizioso che intende aumentare il profilo di prevenzione, sia primaria sia secondaria, e per raggiungerlo chiediamo la partecipazione dei professionisti sanitari sempre più impegnati nel trattamento e nella prevenzione della cardiopatia e dell'ictus. I giornalisti e i politici sono chiamati ad aiutare i medici e i cittadini aumentando sempre più la consapevolezza e la risposta nella protezione globale e continuata nei confronti delle malattie del cuore e dei vasi.
Razionale del progetto
Info sul progetto
Comunicato stampa
Programma e slides dei relatori
Intervista ai relatori
Report globale del Champion Advocates Program

26 Febbraio 2014 – PARLAMENTO EUROPEO
NEWS DA EUROPEAN HEART NETWORK
Il Parlamento Europeo, con 514 voti a favore, ha approvato l'adozione delle nuove direttive che regolano i prodotti del tabacco.
Per info: www.europarl.europa.eu/news - www.ehnheart.org

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

Domenica 21 Settembre 2014 - SALOMON CITY TRAIL MILANO
Anche Salomon City Trail aderisce alla Giornata Mondiale per il Cuore 2014 con la gara aperta che si terrà, con percorsi cittadini, partendo dall'Arena di Milano.
Movimento ed esercizio fisico sono fondamentali per la salute del nostro cuore, a qualunque età, e fanno parte di quei corretti stili di vita che, se applicati fin da giovani, possono ridurre anche fino al 50% l'insorgenza di malattie cardiovascolari.
Per info: http://www.salomoncitytrailmilano.it


Il congresso annuale del Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore - CONACUORE
Con il patrocinio e la partecipazione della Fondazione Italiana per il Cuore
Per maggiori informazioni

3 Aprile 2014 – Milano - NUTRIMI - VIII Forum Internazionale di Nutrizione Pratica
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.
Per info su programma e iscrizioni: www.nutrimi.it

21-23 Febbraio 2014 – ROMA XXII CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE E BECKER
Organizzata da Parent Project Onlus
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore
Per saperne di più

2013 – 2014 PROGETTO SCUOLA SICURA – SCUOLE SUPERIORI DI MILANO
Rotary Milano Sud
Questo ambizioso progetto vuole attivare un percorso di formazione nelle scuole superiori per rendere possibile l'apprendimento delle tecniche di rianimazione e, più in generale, creare sensibilizzazione ai temi della prevenzione cardiovascolare fin dall'età giovanile.
La Fondazione Italiana per il Cuore partecipa al progetto Scuola Sicura del Rotary Milano Sud in qualità di partner istituzionale, insieme al Centro Cardiologico Monzino IRCCS, Comune di Milano, Areu 118 Milano, Air Up.
Per info:
Link al sito www.scuolasicura.it
Lettera di presentazione
Scarica il poster del progetto

 2 0 1 3

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

29 Settembre - GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2013
Prendi la strada verso un cuore sano
Per saperne di più clicca qui
Scarica l'opuscolo per la Giornata Mondiale per il Cuore 2013

29 settembre 2013 - Milano
TRAM DEL CUORE
Ti aspettiamo in Piazza Castello per fare prevenzione con gli esperti del Centro Cardiologico Monzino.
Allestimento di un tram speciale con postazioni di screening cardiovascolare e lipidico gratuito per i cittadini.
In collaborazione con A.T.M. Milano.
Per maggiori informazioni

10 e il 28 Luglio, 2013
MAKE A HEALTHY HEART YOUR GOAL – IL TUO GOAL E' UN CUORE SANO
l'attività fisica per un cuore sano nella donna
Make a healthy heart your goal
Per maggiori informazioni

Dal 7 al 27 Aprile, 2013 - Milano
21 Volte Donna - Percorrere l'Italia di corsa in 21 giorni
Per dimostrare alle donne che con la loro forza possono arrivare lontano.
Per info scarica il comunicato stampa
Per conoscere le tappe sul giro d'Italia...

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

1-3 Dicembre, 2013 - Tel Aviv, Israele
ICI Meeting 2013 - Innovations in Cardiovascular Interventions
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore
Per info clicca qui

21-24 Novembre, 2013 - Bangkok, Thailanda
5th International Conference on Fixed Combination in the Treatment of Hypertension, Dyslipidemia and Diabetes Mellitus
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore
Per info clicca qui

Padova 10-11 Ottobre, 2013
Aula Magna - Palazzo del Bo - Università degli studi di Padova
III Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere Corso interattivo "Il Percorso della medicina di Genere nel Sistema Diabete"
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore
Per info clicca qui

12 - 14 Luglio, 2013 - Izmir, TURCHIA
Summer School of European Society for Cardiovascular & Endovascular Surgery (ESCVS)
In collaborazione con la Heart and Health Foundation of Turkey (HHFT).
Per saperne di più clicca qui

Modena, 18 Maggio 2013
XV Congresso CONACUORE
Spunti di riflessione da due tavole rotonde
  • Tavola rotonda su IL PROBLEMA “BENI SALUTE”, FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
  • Tavola rotonda su II RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE: UNA SERIA RIFLESSIONE NELLA CORNICE DI UN CONTENZIOSO DA DRENARE
Per saperne di più clicca qui

18 - 19 Aprile, 2013 - Milano
Fondazione Stelline
NUTRIMI - VII Forum Internazionale di Nutrizione Pratica
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.
Per info su programma e iscrizioni: www.nutrimi.it

22 - 23 Aprile, 2013 - Gerusalemme - Israele
The 60th International Conference of the Israel Heart Society
in association with the Israel Society of Cardiothoracic Surgery
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore.
Per info su programma e iscrizioni: www.israelheart.com

 2 0 1 2

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

17 dicembre, 2012
PREMIO “LANCISI” DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CARDIOLOGIA A CESARE FIORENTINI
Importante riconoscimento della SIC attribuito ai Maestri della Cardiologia Italiana durante il 73° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia.
Per saperne di più...

Milano Giovedì 29 Novembre, 2012
CENA DI NATALE – CHARITY DINNER
Scarica l’invito

Milano 9-18 novembre, 2012
MILANO RESTAURANT WEEK
Aiuta la ricerca per le malattie cardiovascolari
La Fondazione Italiana per il Cuore partecipa alla Milano Restaurant Week: ristoranti Top per una buona causa.
Per maggiori informazioni

29 Settembre, 2012
GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2012
Per saperne di più.....
Elenco degli eventi in programma sul territorio nazionale
Comunicato stampa

Bergamo 21-22 Settembre, 2012
Centro Congresso Giovanni XXIII XVIII CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID LOMBARDIA
La prevenzione è la miglior cura per il “Malessere del Benessere”
Scarica il programma

Milan, June 25 2012
Euroheart II - European Workshop
“DIET, PHYSICAL ACTIVITY AND CARDIOVASCULAR DISEASE PREVENTION IN EUROPE”
Program
Report and speakers’ presentations

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

Milano, 5 Aprile 2012
Atahotel Executive
XI CONVEGNO NAZIONALE
DIABETE - OBESITA’ 2012
Con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore
Visita il sito web: www.cogest.info/diabeteobesita

 2 0 1 1

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

Roma 12 Dicembre 2011
Simposio Congiunto
SIC (Gruppo di Studio Malattie Cardiovascolari di Genere)
SISMG - Società Italiana per la Salute e la Medicina di Genere
LA MEDICINA DI GENERE IN CARDIOLOGIA:
ANCORA DOMANDE O GIÀ ALCUNE RISPOSTE?
durante
72° Congresso Nazionale
Società Italiana di Cardiologia
Roma, 10-12 Dicembre, 2011


Milano, 3 Dicembre 2011
Corso di Aggiornamento per Medici di Medicina Generale
Active Doctors Active People:
Attività/Esercizio Fisico Come Prescrizione Medica?

Milano Health Club, Via Strambio 22


Anno 2011 - Progetto Congiunto
Fondazione Italiana per il Cuore – Azienda Trasporti Milanesi ATM
con la collaborazione dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano
"IL MOVIMENTO FA BENE ALLA CIRCOLAZIONE"
promozione dell’attività fisica e dei corretti stili di vita nei luoghi di lavoro

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2011
Domenica 25 settembre


Milano, Sabato 24 Settembre 2011
Centro Cardiologico Monzino
Per la Giornata Mondiale per il Cuore 2011
IL MONDO, LA CASA, IL CUORE:
SERIE DI INCONTRI CON GLI ESPERTI


Milano, Sabato 24 Settembre 2011
Stadio Meazza San Siro
MILAN – CESENA
per la Giornata Mondiale per il Cuore


Roma, Giovedì 22 Settembre 2011
Sala Capitolare del Senato della Repubblica
Conferenza Dibattito sul tema:
LA PROTEZIONE DELLA SALUTE COME INVESTIMENTO ECONOMICO PER LA SOCIETA’

Milano, Sabato 17 Settembre 2011
Stadio Meazza San Siro
Anche quest’anno l'Inter Football Club ospita la Fondazione Italiana per il Cuore e il Centro Cardiologico Monzino per sensibilizzare i propri tifosi e le loro famiglie sull'importanza di fare prevenzione. Durante la partita Inter – Roma, prima partita di campionato, il Prof. Piero Montorsi e il Prof. Giancarlo Marenzi, cardiologi del Centro Cardiologico Monzino di Milano, sono a disposizione dei tifosi per parlare di prevenzione. L’intervista con gli esperti verrà messa in onda da Interchannel durante la partita.


8 Marzo 2011 - Parma - "IL CUORE DELLE DONNE"
Per la Festa della Donna, l'Azienda Usl di Parma, con la partecipazione della Fondazione Italiana per il Cuore e del progetto Red Dress Italia ha organizzato una iniziativa formativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. In ogni distretto sono stati organizzati incontri sull'epidemiologia delle malattie cardiovascolari, focalizzando l'attenzione sui fattori di rischio generali e specifici per il genere femminile e sulla prevenzione.
Distribuzione di opuscoli informativi realizzati dalla Fondazione Italiana per il Cuore su prevenzione e stili di vita.

Milano, Giovedì 3 Marzo 2011 – Aula Magna del Centro Cardiologico Monzino, Via Parea 4
“IL CUORE DEL MONZINO PER LE DONNE”

L'incontro è aperto al pubblico per parlare con semplicità, insieme agli esperti, dell'importanza della salute delle donne, della prevenzione cardiovascolare (coagulazione, nutrizione, fumo) e del programma del Monzino sul rischio cardiovascolare globale.
La Campagna di prevenzione cardiovascolare Red Dress Italia e la Fondazione Italiana per il Cuore sono partner dell'iniziativa.
Scarica il comunicato stampa

23 Febbraio – 1 Marzo, 2011, Palazzo dei Giureconsulti, Via Mercanti 2, Milano
MILANO – MODA – DONNA 2011
CONTINUA IL SERVIZIO DI COUNSELING MEDICO ALLA SETTIMANA DELLA MODA

Milano, Domenica 30 Gennaio 2011 – Stadio Meazza
L'Inter Football Club ospita la Fondazione Italiana per il Cuore e il Centro Cardiologico Monzino per sensibilizzare i propri tifosi sull'importanza di fare prevenzione.

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

March 28-30, 2011
2nd World Congress on
INTERVENTIONAL THERAPIES FOR TYPE 2 DIABETES
New York, NY, USA

 2 0 1 0

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2010
Domenica 26 settembre

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

4a EDIZIONE DEL CONVEGNO: "Le Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica - NutriMI 2010"
Milano - 28 e 29 Aprile 2010

9° Convegno Nazionale Diabete-Obesità
Milano, 1 Aprile 2010

4th International Conference of Biomarkers in Chronic Diseases (Diabetes, Obesity and Cardiovascular Diseases)
Riyadh, Arabia Saudita, 4-6 Maggio 2010


Prevenire e Curare le Malattie Cardiovascolari Oggi
Como, 6-7 Maggio 2010


"Scientific Session on HIGH RISK POPULATION: FOCUS ON CHD"
Beijing, China - 18 Giugno 2010

2° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere
Padova, 21-23 Ottobre, 2010

 2 0 0 9

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

I° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere
Padova, 5-6 Febbraio, 2009

CONGRESSO REGIONALE SISA-SINIA
ALIMENTAZIONE E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
La prevenzione dagli alimenti ai farmaci

Moltrasio, Como - 6 e 7 marzo 2009

8° CONGRESSO NAZIONALE DIABETE E OBESITA'
Milano - 9 Aprile 2009

3° EDIZIONE DEL CONVEGNO "Le Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica - NutriMI 2009"
Milano - 14 e 15 maggio 2009

 2 0 0 8

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

LETTERA AL DIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA
8 Febbraio 2008

RED DRESS ITALIA - C/O SETTIMANA DELLA MODA E DELLE SFILATE
Milano
Febbraio 2008
Website: http://reddress.paginemediche.it/

Premio benessere Stresa
Stresa
23 Febbraio
Invito cerimonia di premiazione
Winners "Stresa Prize"
List of articles participating in the "Stresa Prize"
Announcement
Press Releases
Foto della cerimonia

10.000 pasti: se la salute ti sta a cuore
Stresa
29 Giugno 2008

3rd International Symposium on Integrated Biomarkers in Cardiovascular Diseases
Seattle, WA, USA
9-11 Luglio 2008

7th International Symposium on
MULTIPLE RISK FACTORS IN CARDIOVASCULAR DISEASES
Prevention and Intervention - Health Policy October 22-25, 2008

Venice (Lido), Italy
22-25 Ottobre 2008

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

Convegno Nazionale Diabete - Obesità, Milano - Sala Magna dell'Università degli Studi
Milano
20 Marzo 2008

Convegno "Le Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica"
Milano
22-23 Maggio 2008
Website: www.dietecom.it/

 2 0 0 7

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

RED DRESS ITALIA - LANCIO PROGETTO C/O SETTIMANA DELLA MODA E DELLE SFILATE A MILANO
Milano
Febbraio 2007

2ND INTERNATIONAL SYMPOSIUM OF INTEGRATED BIOMARKERS IN CARDIOVASCULAR DISEASES
Berlino, Germania
21-23 Giugno 2007

XVI INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON DRUGS AFFECTING LIPID METABOLISM
New York, USA
4-7 Ottobre, 2007

IL MALESSERE DEL BENESSERE - LA GESTIONE CLINICA DELL'IPERGLICEMIA E DELLA SINDROME METABOLICA: UN LAVORO D'EQUIPE
Treviglio Caravaggio (BG)
17 Novembre 2007

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

VI CONVEGNO NAZIONALE DIABETE E OBESITA'
Milano
5 Aprile 2007

CARDIOLOGIE APERTE - PATROCINIO CONCESSO A HCF HEART CARE FOUNDATION
30 Settembre 2007

 2 0 0 6

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

XIV INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ATHEROSCLEROSIS
Roma
18-22 Giugno 2006

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO
V CONVEGNO NAZIONALE DIABETE E OBESITA'
Milano
19 Marzo 2006

 2 0 0 5

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

THIRD INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON "PPARs EFFICACY AND SAFETY: FROM BASIC SCIENCE TO CLINICAL APPLICATION"
Montecarlo, Monaco
19-23 Marzo 2005

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO
THE FOURTH WORLD CONGRESS OF PEDIATRIC CARDIOLOGY AND CARDIAC SURGERY
Buenos Aires, Argentina
18-22 Settembre 2005

 2 0 0 4

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

XIV INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON DRUGS AFFECTING LIPID METABOLISM
Venezia
24-27 Ottobre 2004

CONGRESSI A CUI E' STATO CONCESSO IL PATROCINIO

L'EPIDEMIOLOGIA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI: DAL PIONIERISMO ALL'EVIDENZA SCIENTIFICA

Giancarlo Descovich: l’Opera e la Scuola
Bologna
30-31 Gennaio 2004

5TH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON WOMEN'S HEALTH AND MENOPAUSE NEW STRATEGIES IMPROVED QUALITY OF LIFE
Firenze
21-24 Aprile 2004

 2 0 0 3

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

SECOND INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON PPARs: FROM BASIC SCIENCE TO CLINICAL APPLICATIONS
Firenze
19-22 Marzo 2003

41st CONGRESS OF THE EUROPEAN SOCIETIES OF TOXICOLOGY EUROTOX 2003
Firenze
28 Settembre - 1 Ottobre 2003

 2 0 0 2

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

6th INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON GLOBAL RISK OF CORONARY HEART DISEASE AND STROKE: ASSESSMENT, PREVENTION, AND TREATMENT
Firenze
12-15 Giugno 2002

 2 0 0 1

PROGETTI REALIZZATI E PROMOSSI DALLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE

FIRST INTERNATIONAL SYMPOSIUM PPARs: FROM BASIC SCIENCE TO CLINICAL APPLICATIONS
Firenze
4-7 Aprile 2001

4th INTERNATIONAL SYMPOSIUM WOMEN'S HEALTH AND MENOPAUSE NEW STRATEGIES IMPROVED QUALITIES OF LIFE
Washington D.C, USA
19-23 Maggio 2001

XIV INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON DRUGS AFFECTING LIPID METABOLISM
NEW YORK, USA
9-12 Settembre 2001


b a c k
t o p