www.fondazionecuore.it
E-MAIL | HOME

PRIVACY POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali

L'Associazione Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), con sede legale in Milano, Viale Piave n. 35, codice fiscale n. 97094200157 e p. IVA n. 1039702156 (di seguito "Titolare"), in qualità di titolare del trattamento, La informa che, ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito "GDPR"), i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Il Titolare tratta i dati personali identificativi (ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, etc.) da Lei comunicati in occasione dei contatti tra intercorsi.

I Suoi dati personali sono trattati:

1.     Senza il Suo consenso espresso, ai sensi dell'art. 6 lett. b), e) GDPR, per le seguenti finalità di servizio:

• adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • se necessario a fini amministrativi/contabili.

2.     Solo previo Suo specifico e distinto consenso, ai sensi dell'art. 7 GDPR, per le seguenti finalità educative e informative di attività da noi svolte:

• inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni e informazioni dal Titolare;

Le segnaliamo che se è già in contatto con noi, potremo inviarLe comunicazioni e informazioni relative ad iniziative e campagne educative del Titolare, salvo Suo dissenso.

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dai contatti intercorsi.

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità suindicate:

• a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo: servizio postale, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Senza la necessità di un espresso consenso ex art. 6 lett. b) e c) GDPR, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di servizio suindicate a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

I dati personali sono conservati a Milano, in Unione Europea, presso la FIPC. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i dati anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Il conferimento dei dati per le finalità di servizio suindicate è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i servizi stessi.

Il conferimento dei dati per le finalità educative e informative di FIPC su esposte è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, e materiale educativo e informativo dal Titolare.

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all'art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

• ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l'indicazione:

a.     dell'origine dei dati personali;

b.     delle finalità e modalità del trattamento;

c.      della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d.     degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR;

e.     dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

• ottenere:

a.     l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b.     la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c.      l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

• opporsi, in tutto o in parte:

a.     per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b.     al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di informazione e promozione delle nostre attività

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all'Autorità Garante.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

• una raccomandata a.r all'Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, Via Balzaretti n. 9, 20133 Milano (sede operativa); oppure
  • un'e-mail all'indirizzo info@fondazionecuore.it

Il Titolare del trattamento è l'Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, con sede legale in Milano, Viale Piace n. 35, 20129 MILANO, e sede operativa in Via Balzaretti n. 9, 20133 MILANO.

L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

b a c k
t o p